Come Organizzare un Concorso a Premi Online
I concorsi a premi in genere sono organizzati da società e attività che vogliono pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Oggi grazie ai concorsi online si può partecipare a decine di manifestazioni con molta più facilità, semplicemente registrandosi sul sito ufficiale del concorso a premi.
In linea di massima esistono due categorie di concorsi: i concorsi a premi gratuiti, organizzati per ottenere i contatti di potenziali clienti che accettano di ricevere comunicazioni pubblicitarie dall’azienda; concorsi online che richiedono l’acquisto di un prodotto o servizio, come nel caso dei concorsi dei prodotti della grande distribuzione che troviamo al supermercato.
Ovviamente organizzare concorsi a premi non è facilissimo anche perché la legislazione italiana in materia richiede il rispetto di diverse regole prima tra cui la certificazione e il controllo da parte di un notaio o di un funzionario della camera di commercio. Anche per questo la spesa per le pratiche burocratiche di un concorso a premi non è trascurabile e anche l’organizzazione deve essere molto efficiente. Questo rappresenta un ostacolo per molte società che vogliono provare a utilizzare lo strumento promozionale dei concorsi e che non hanno internamente una struttura dedicata alle manifestazioni a premio.
Proprio per questo motivo sono nate molte agenzie di marketing dedicate totalmente all’organizzazione di concorsi a premi, che seguono il cliente in tutte le fasi organizzative e operative del concorso.
Inoltre, per chi li organizza, i concorsi a premi online hanno dei vantaggi superiori rispetto a quelli offline: prima di tutto sono più economici da organizzare, poi permettono di raggiungere più facilmente il target desiderato e i partecipanti possono condividere, lasciare commenti e recensioni aiutando a diffondere l’iniziativa sui social.
Anche i concorsi a premio integrati su Facebook e sui social network hanno queste caratteristiche e offrono nel complesso un ritorno sull’investimento superiore rispetto ai concorsi tradizionali organizzati nel punto vendita o in altri luoghi.
Se volete organizzare un concorso a premi potete richiedere gratuitamente un prospetto e una consulenza ad una società specializzata che è in grado di assistervi e di guidarvi durante tutte le fasi di organizzazione del concorso.